Valorizzazione della vitivinicoltura del Consorzio di Montecucco

Convegno - ore 9.00
Cinigiano (GR)

Il territorio della Denominazione di Origine Montecucco è situato nella zona nord-orientale della provincia di Grosseto, alle pendici del Monte Amiata, inserendosi tra le DOCG Brunello di Montalcino e Morellino di Scansano.
E’ un territorio suggestivo situato tra la montagna e il mare, che nelle giornate serene si può ammirare dai punti più alti delle dolci colline.
I suoi terreni derivano da arenaria frammentata nelle zone più basse, mentre presentano composti lavici a ridosso del Monte Amiata. L’orografia del suolo garantisce buone escursioni termiche e condizioni favorevoli per la coltivazione della vite e soprattutto per il Sangiovese, che grazie ad una esperienza secolare dona vini sapidi e distintivi.
Il vino Montecucco ha ottenuto la DOC nel 1998 e la DOCG nel 2011 a testimonianza del grande impegno dei viticoltori e del Consorzio di Tutela, nato nell’anno 2000. Si tratta di una Denominazione emergente che ha saputo investire nella ricerca tutelando nello stesso tempo i valori tradizionali.
La Tornata ha lo scopo di approfondire le conoscenze sulle peculiarità di questo territorio, caratterizzato da un ricco germoplasma viticolo e in particolare dal Sangiovese, offrendo spunti di riflessione per la valorizzazione dei suoi vini.

Manifestazione organizzata dalla Sezione Centro Ovest dei Georgofili, in collaborazione con l'Accademia italiana della vite e del vino e con il Consorzio Tutela Montecucco, presso la Sala Colle Massari, loc. Poggi del Sasso a Cinigiano

Relazioni:

Paolo Nanni e Giancarlo Scalabrelli - Aspetti storici ed evoluzione del territorio del Montecucco
Giancarlo Scalabrelli - Ricerche sul germoplasma viticolo e sul Sangiovese nella zona del Montecucco
Claudio D’Onofrio - Profili aromatici delle uve e gestione della qualità aromatica dei principali vitigni della denominazione Montecucco
Paolo Storchi - Caratterizzazione e potenziale fenolico delle uve di biotipi e cloni del Sangiovese
Stefano Chioccioli - I vini della denominazione Montecucco
Claudio D’Onofrio - Il database viticolo italiano