Tavola Rotonda - 18 settembre

Comunicazione per l'agricoltura

Nel panorama generale della comunicazione vanno assumendo sempre più scarsa visibilità i molteplici problemi attuali dell'agricoltura reale. Ne deriva una loro inadeguata percezione, nonostante il contributo essenziale che il settore primario offre, non solo in termini economico-produttivi, ma anche sociali, ambientalistici, ecc..
Nel 250° anniversario della sua fondazione, l'Accademia ribadisce la necessità che i mezzi di informazione dedichino a tale settore una più consistente attenzione. L'opinione pubblica, che a sua volta condiziona gli orientamenti politici e le scelte di chi è chiamato a governare, deve comprendere meglio il grande ruolo multifunzionale dell'agricoltura ed i veri problemi che essa deve affrontare per essere in grado di fornire i quantitativi necessari di prodotti agricoli, a costi competitivi sul mercato internazionale.
I Georgofili intendono approfondire il dibattito su questo tema dedicandovi la Tavola Rotonda che si svolgerà secondo il programma sotto indicato.

PROGRAMMA


Ore 9.00 Saluto del Presidente dei Georgofili

Ore 9.05 Scienza della comunicazione e settore primario
Carlo Sorrentino

Ore 9.30 La realtà dei problemi agricoli e l?opinione pubblica
Giorgio Amadei

Ore 9.55 Gli attuali servizi giornalistici per l?agricoltura
Letizia Martirano

Ore 10.20 Il ruolo della moderna editoria
Cesare Romiti

Ore 10.45 L?impegno degli agricoltori per far comprendere la portata del loro ruolo multifunzionale anche attraverso l?opinione pubblica
Paolo Bedoni
Augusto Bocchini
Massimo Pacetti


Ore 12.00 Dibattito (ciascuno dei relatori potrà intervenire per 10 minuti)

Ore 13.15 Chiusura dei lavori