I volti della scienza: due secoli di ritratti di Georgofili

ritratti_georgofili.jpg

L’Accademia dei Georgofili ed il Museo Galileo, nel contesto di un progetto condiviso, stanno valorizzando la raccolta iconografica relativa ai membri dell’Accademia, digitalizzando e mettendo a disposizione degli utenti una significativa galleria di ritratti. Si tratta di una raccolta eterogenea di foto, incisioni, litografie di personaggi illustri e scienziati legati dall’appartenenza comune alla più antica Accademia di agricoltura d’Europa.

Il nucleo fondamentale è costituito da tre album che Piero Bargagli riunì e donò all’Accademia nel 1915; le immagini, relative a 135 accademici, nell’intento dell’autore avrebbero dovuto riportare “… il nome dell’accademico, le date di elezione, di nascita e di morte, e le più notevoli notizie della sua vita scientifica e pubblica”. Nella fase preliminare gli album sono stati catalogati, acquisiti in formato digitale e resi accessibili tramite la Biblioteca digitale del Museo Galileo. Successivamente si è costruito il percorso della mostra virtuale che è stato strutturato su due nuclei informativi: i profili biografici dei Georgofili e le descrizioni iconografiche dei ritratti. Le diverse sezioni dell'iconoteca sono state organizzate seguendo la cronologia del regesto dei documenti, le schede biografiche sono state ordinate alfabeticamente.

Il percorso della mostra è navigabile attraverso ambienti e relazioni ma è anche possibile fare una ricerca filtrata in modo tale da selezionare i dati di interesse.

Il Progetto, iniziato nel 2017, vede ora una fase di recupero di un ulteriore corpo fotografico di georgofili probabilmente raccolto, intorno agli ’30 del XX secolo, dall’accademico Giuseppe D’Ancona che subentrò proprio a Bargagli nel Consiglio del Sodalizio come Tesoriere (1918-1938); queste immagini non vennero collezionate in album e ve ne sono alcune, purtroppo, che raffigurano personaggi privi di lettere di accompagnamento o biglietti o annotazioni e ad oggi non ancora identificati.

Con la prossima immissione sulla pagina del Progetto Digitale, prevista entro l’estate 2024, saranno disponibili le immagini d’archivio e le schede biografiche di 180 membri dell’Accademia dei Georgofili.

Il Progetto è curato da Davide Fiorino e Daniele Vergari per l’Accademia dei Georgofili, da Stefano Casati e Adele Pocci per il Museo Galileo.