E' disponibile nella sezione "FOCUS" il documento "Quesiti e brevi risposte sui prodotti alimentari “alternativi alla carne”, a cura di Bruno Ronchi, Presidente del Comitato consultivo per gli Allevamenti e prodotti animali dell’Accademia dei Georgofili.
Negli ultimi decenni si è assistito ad un progressivo e considerevole incremento a livello internazionale di interessi di varia natura sulla cosiddetta “carne del futuro”, cioè sui prodotti alimentari definiti “simili alla carne”, oppure “analoghi”, o “alternativi” alla carne.
Dall’analisi della produzione scientifica dell’ultimo decennio emerge una forte crescita di interessi sulla tematica delle fonti proteiche derivanti da insetti e da vegetali. Più contenuta, ma non trascurabile, è la crescita di pubblicazioni sulla “carne da laboratorio”.
A livello economico si è evidenziato negli ultimi decenni un forte incremento degli investimenti per lanciare sul mercato alimenti “alternativi alla carne”, una moltiplicazione delle imprese e una grande dinamica di tale segmento. Tutto ciò fa prevedere che nel prossimo futuro tali alimenti non occuperanno più una posizione di nicchia rispetto al grande mercato che si è sviluppato intorno alla carne.
Sui prodotti “alternativi alla carne” si è anche sviluppato un intenso dibattito sociale e politico a livello internazionale, talvolta non adeguatamente sostenuto da supporti scientifici, quanto piuttosto da tendenze ideologiche.
Il documento intende affrontare alcune delle più comuni esigenze di informazione del consumatore intorno ai “prodotti alternativi alla carne”, fornendo, sulla base di recenti contributi scientifici e in forma strettamente divulgativa, risposte sintetiche.
Verranno affrontati i seguenti quesiti:
- Quali sono le caratteristiche dei “prodotti alimentari alternativi alla carne”?
- Quale è il parere dei consumatori italiani sui prodotti alimentari “alternativi alla carne”?
- Quali sono le principali criticità dei prodotti alimentari “alternativi alla carne”?
- I prodotti alimentari “alternativi alla carne” possiedono proprietà nutrizionali e salutistiche comparabili o superiori alla carne?
- I prodotti alimentari “alternativi alla carne” hanno una sostenibilità ambientale migliore rispetto ai sistemi zootecnici di produzione della carne?
- Quali sono le principali domande di ricerca sui prodotti alimentari “alternativi alla carne”?
Qui è possibile scaricare il documento: Quesiti e brevi risposte sui prodotti alimentari “alternativi alla carne”.pdf