Produzione di energia da fonti biologiche rinnovabili: le risorse primarie
Giornata di studio - ore 15.00
La produzione di energia da fonti alternative ai combustibili fossili costituisce uno degli aspetti strategici di maggiore rilevanza per la sostenibilità del futuro sviluppo della nostra società.
In tale contesto, le biomasse costituiscono un’opzione di grandissimo interesse in quanto - oltre agli aspetti energetici e ambientali comuni alle altre forme di energia rinnovabile - offrono al nostro sistema agricolo un’importante possibilità di differenziazione produttiva a fronte delle sem-pre maggiori limitazioni imposte alle colture tradi-zionali.
Lo sviluppo delle fonti biologiche rinnovabili, tuttavia, non può prescindere da un’attenta analisi complessiva della filiera Biomasse-Energia nel contesto territoriale, in grado di considerare e va-lutare i diversi aspetti che possono condizionarne il successo.
A tale fine, l’Accademia dei Georgofili ha orga-nizzato tre Gruppi di Lavoro chiamati ad analizza-re e definire le problematiche di carattere tecnolo-gico, agronomico e strategico connesse ad un’applicazione su ampia scala dello sfruttamento energetico delle biomasse.
Facendo seguito a quanto esposto, nella Giornata di studio del 18 gennaio u.s., dal Gruppo di Lavoro sugli aspetti tecnologici, vengono ora affrontati quelli raggiunti dal Gruppo agronomico, relativi alle risorse primarie. Le relazioni illustreranno le problematiche relative alla produzione di biomas-se, dedicate e non, così come quelle inerenti la scelta delle aree agricole che più opportunamente destinabili a tali scopi.
Ore 15.00 – Inizio dei lavori
Attività svolta dal Gruppo di Lavoro “Agronomia e risorse primarie”
Giuliano Mosca
Aspetti agronomici energetici ed ambientali delle colture da biomassa
L. Cosentino et Al.
L'olio grezzo come combustibile
S. Bona
Colture dedicate e vocazionalità delle aree da privilegiare
Enrico Bonari
La valorizzazione energetica di biomasse non dedicate
Franco Miglietta
Individuazione, quantificazione e localizzazione delle biomasse forestali utilizzabili
Sanzio Baldini
Conclusioni e prospettive di sviluppo
Federico Grazioli, Giuliano Mosca