Le donne nel settore agrario e zootecnico: ieri e oggi. E domani?

Registrazione obbligatoria

Dalla notte dei tempi le donne si occupano di agricoltura e allevamento, sia dal punto di vista pratico che nella ricerca scientifica. Ciononostante, per secoli hanno lavorato in modo silenzioso, spesso invisibili alla società. Questa Giornata, realizzata nell’ambito degli incontri Le Agristorie della Biblioteca di Scienze tecnologiche dell’Università degli Studi di Firenze, vuole dare finalmente il giusto peso alla componente femminile nel settore agrario, dove tradizionalmente le viene conferito un ruolo meno rilevante rispetto a quello maschile.
Nel susseguirsi degli interventi, la Giornata illustrerà il ruolo storico delle donne nel settore primario, analizzerà il quadro attuale nel mondo dell'agricoltura, della zootecnia, della pesca, dell'acquacoltura e nel mondo accademico; permetterà di evidenziare le prospettive per affrontare le sfide di sostenibilità sociale, economica, ambientale e della transizione digitale.
Pertanto, alla luce di quanto presentato, riusciranno le donne a rompere il "soffitto di cristallo" e raggiungere effettivamente la condizione di parità di genere nel mondo agricolo e universitario?"

Scarica la locandina