Innovazione negli allevamenti per la prevenzione
-
martedì 15 settembre 2015
Giornata di studio - ore 9.30
In un contesto di rapidi e spesso profondi mutamenti delle dinamiche di mercato, del mondo del lavoro e delle produzioni e delle condizioni climatiche, obiettivo è quello di fornire alcuni utili spunti di riflessione in merito all’adozione, anche in campo zootecnico, degli strumenti resi disponibili da settori innovativi della ricerca scientifica e tecnologica. Uno sguardo in avanti, in-somma, per prevenire (o almeno affrontare meglio) i problemi e le sfide che la zootecnia dovrà fronteggiare in un immediato futuro. Verranno, nel dettaglio, discussi il potenziale applicativo delle tecniche proteomiche nel campo delle scienze zootecniche con particolare riferimento alla tutela del benessere animale; esposti i risultati della più recente ricerca nanotecnologica nel campo del risanamento ambientale e delle produzioni animali; discusse le principali applicazioni della “sensoristica” per lo sviluppo della zootecnia di precisione e quindi di strumenti di gestione volti al monitoraggio automatico del benessere, della salute degli animali, dell'impatto ambientale, della sicurezza del consumatore e della produzione in tempo reale.
La Giornata di studio è stata organizzata su proposta del Comitato consultivo per gli allevamenti e le produzioni animali dei Georgofili.
PROGRAMMA
Ore 9.30 – Saluto del Presidente dei Georgofili
G. Maracchi
A. Nardone - Introduzione ai lavori
Presiede: A. Sevi
F. Ceciliani - Proteomica e salute animale
G.F. Greppi, S. Mura, I. Chianella - Nanoparticelle nelle produzioni agricole: applicazioni e prospettive
A. Pazzona, G. Chessa - Il ruolo dei sensori nella zootecnia di precisione per il benessere animale e la sostenibilità ambientale
G. Pulina - Considerazioni conclusive