Innovazione e ricerca per risolvere il problema energia: i risultati del progetto Firenze-Hydrolab (2004-2009)
Giornata di studio - ore 10.00
L’idrogeno è ritenuto una possibile alternativa al petrolio e al metano come combustile per autotrazione, nonché una fonte energetica ideale per i sistemi di elettronica portatile, ed è quasi unanimemente ritenuto il combustibile del futuro. Rimangono tuttavia molti aspetti sui quali indagare per ottimizzare la produzione, l’immagazzinamento e l’uso di questo gas.
Firenze Hydrolab, progetto motu proprio dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, ha costituito un programma di ricerca integrata sull’idrogeno che ha operato su tutti gli aspetti legati a questo settore, dalla produzione all’immagazzinamento ed all’impiego del gas, sviluppando aspetti avanzati della ricerca, sia di natura fondamentale che applicativa. Le linee di attività che lo hanno caratterizzato hanno raccolto in un'unica struttura di ricerca differenti realtà scientifiche fiorentine che già svolgevano attività di eccellenza nel settore dell’idrogeno e, più in generale, dell’energia.
Nel corso della Giornata di studio verranno presentati gli studi condotti nell’ambito del Progetto Firenze Hydrolab e verranno discusse le principali prospettive future della ricerca in questo settore.
Scarica il programma