Inaugurazione della sezione Nord-Est dell'Accademia dei Georgofili, Convegno - ore 9.00
Inserimento dei giovani nell'impresa agricola
In occasione dell'inaugurazione della Sezione Nord-Est dell'Accademia dei Georgofili, si è deciso di dare vita ad un dibattito su un tema determinante per il nostro futuro: le giovani generazioni rappresentano, infatti, la risorsa più significativa e la migliore garanzia per il rafforzamento dell'Agricoltura dell'Unione Europea. Ad esse bisognerà dedicare costante attenzione e coinvolgerle in modo crescente nella gestione delle aziende agrarie.
L'agricoltura Europea, e segnatamente quella nazionale, si trova a vivere una fase di passaggio da un mercato protetto ad uno globale; per questa ragione appare necessario conoscere, discutere e promuovere iniziative capaci di accrescere la competitività del sistema agroalimentare in una visione orientata a perseguire la qualità di prodotto e di processo, in armonia con le crescenti esigenze del consumatore.
Il convegno si propone di discutere le politiche comunitarie, quelle nazionali e quelle regionali a favore dell'inserimento dei giovani nelle imprese agrarie: una moderna figura di agricoltore che dia spazio crescente alla managerialità.
Accanto alle relazioni affidate a illustri studiosi ed esperti, sono stati programmati alcuni interventi allo scopo di ascoltare, dalla viva voce di giovani imprenditori, le problematiche che si possono incontrare nel percorso professionale, e anche le vie da seguire per superare le inevitabili difficoltà.
Durante la giornata verrà assegnato un importante premio messo a disposizione, con grande generosità, da un Accademico Ordinario dei Georgofili.
Relazioni:
V. BOATTO - Nuove sfide per l'imprenditoria giovanile
N. FERRUCCI - Profili giuridici dell'insediamento dei giovani in agricoltura
G. NEZZO - L'applicazione nel Veneto dell'aiuto per l'insediamento dei giovani in agricoltura
G. CONTA - Conclusioni