IL PROGETTO RHEA: RISULTATI E ACQUISIZIONI

Giornata di studio
Pisa

La crescente importanza dell’“Agricoltura di Precisione” e lo sviluppo di sistemi autonomi (robots) permette di ipotizzare per il prossimo futuro grandi cambiamenti nel settore della meccanizzazione agricola. In questo contesto, dal 2010 al 2014, è stato realizzato un progetto di ricerca caratterizzato da un rilevante carattere multidisciplinare denominato RHEA (Robot Fleets for Higly Effective Agriculture and Forestry Management), finanziato nell’ambito del Settimo Programma Quadro dell’UE. L’obiettivo è stato quello di progettare, realizzare e testare un sistema automatico e robotico per il controllo delle infestanti su specie erbacee e per effettuare trattamenti fitosanitari su specie arboree e forestali. Questo importante traguardo è stato perseguito realizzando una flotta di robot composta da unità aeree e terrestri, che lavorano in cooperazione tra loro. Ogni unità è equipaggiata con un sistema di acquisizione e uno di attuazione, ed è in grado di lavorare in tre scenari diversi: controllo chimico delle infestanti su frumento, gestione fisica delle malerbe su mais mediante applicazione di mezzi meccanici e termici e trattamenti fitosanitari su olivo.
I risultati conseguiti nell’abito del progetto RHEA rappresentano una proposta concreta di applicazione delle tecniche innovative e di avanguardia dell’agricoltura di precisione alla difesa dei vegetali, contribuendo a ridurre sensibilmente (del 75% circa) l’impiego di agrofarmaci, sia su coltivazioni erbacee e orticole che su colture arboree.
Nella giornata di studio, organizzata dalla Sezione Centro-Ovest dell’Accademia dei Georgofili in collaborazione con il CiRAA “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa verranno presentati i risultati e le acquisizioni conseguite nel progetto RHEA e sarà possibile vedere all’opera la macchina “Intelligente” per il controllo fisico delle infestanti su mais, realizzata presso l’Università di Pisa e l’irroratrice per la distribuzione mirata dei prodotti fitosanitari su colture arboree, realizzata presso l’Università degli Studi di Firenze.

PROGRAMMA

Ore 16.00 Indirizzi di saluto:

FILIBERTO LORETI – Presidente della Sezione Centro Ovest dell’Accademia dei Georgofili
MARCO MAZZONCINI – Direttore del CIRAA “Enrico Avanzi”
ROSSANO MASSAI – Direttore del DiSAAA-A

Presiede PIETRO PICCAROLO – Presidente dell’Accademia di Agricoltura di Torino e membro del Consiglio dell’Accademia dei Georgofili di Firenze

ANDREA PERUZZI - Il ruolo e le realizzazioni della ricerca italiana in meccanica agraria nell’ambito del progetto RHEA

CHRISTIAN FRASCONI - La macchina automatica per il controllo fisico sito-specifico della flora spontanea su colture erbacee e orticole a file spaziate

MARCO VIERI - La macchina automatica per la distribuzione mirata di agrofarmaci su colture arboree

Discussione e conclusioni

Ore 18.30
Prove dimostrative delle operatrici innovative realizzate presso le Università di Pisa e di Firenze