Il giardino medioevale nella campagna fiorentina: un esempio di recupero e linee guida d'intervento
Lettura - ore 16.30
La lettura prende spunto da un progetto di un giardino medievale realizzato da uno dei relatori nelle pertinenze della casa di proprietà.
Il complesso architettonico detto Montioni è una tipica “Casa da Signore” con torre, tipologia molto diffusa nel territorio fiorentino a partire dalla seconda metà del 1200, situata in località Rosano.
In seguito a ricerche storiche e catastali fatte sulla casa, è nato il desiderio di estendere anche allo spazio esterno i lavori di ristrutturazione e restauro, calibrandolo alle esigenze utilitaristiche e ricreative di una dimora di suddetta tipologia in riferimento ad un’epoca compresa indicativamente fra la metà del ‘200 e la metà del ‘400, in rapporto anche al rango sociale dei suoi proprietari.
L’intento quindi della lettura è quello di dare a coloro che desiderassero caratterizzare un proprio spazio verde con elementi tipici dei giardini medievali, delle linee guida per realizzare interventi mirati con procedure relativamente semplici ed economiche.
Lettura di Claudio Conese e Massimo Montanelli organizzata da CeSIA/Accademia dei Georgofili