Il controllo della Qualità attraverso la filiera alimentare per la garanzia della sicurezza e della soddisfazione del consumatore
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giovedì 18 settembre 2014
Lettura - ore 17.00
La Qualità e la Sicurezza Alimentare sono spesso visti come dei prerequisiti scontati.
In un mondo che va verso la globalizzazione da un lato e dall’altro deve affrontare ricorrenti crisi economiche, è necessario invece porre la massima attenzione per garantire e assicurare ai consumatori offrendo loro prodotti sicuri, buoni e sostenibili.
Le aziende alimentari devono ogni giorno fronteggiare e gestire attraverso tutta la filiera alimentare, rischi che vengono prevenuti, gestiti, minimizzati e annullati solo grazie ai più severi e rigorosi controlli.
Il prodotto che una persona consuma, “nasconde” dietro di se l’impegno e l’attività di tanti team di specialisti che studiano il mercato per offrire ciò che il consumatore vuole, che ricercano le materie prime e sviluppano i prodotti, che trasformano un’idea in un prodotto finito industrializzandolo, che ne garantiscono la sicurezza e il livello qualitativo e che lo vendono e che ascoltano le reazioni dei consumatori per migliorare il prodotto continuamente.
Fare qualità però vuol dire anche avere un approccio etico nei confronti dei consumatori fornendo loro prodotti sani , equilibrati, dando informazioni trasparenti, educandoli ad un regime alimentare e ad uno stile di vita più salubre.
Fare Qualità vuol dire anche avere cura delle persone in difficoltà attraverso programmi di solidarietà alimentare.
Lettura di Guido Calò