Giornata di studio
La progettazione delle aree verdi
Sala Convegni – CARIPLO – P.tta Bossi 2 – Milano
Giovedì 28 giugno - ore 14.30
Sala Convegni – CARIPLO – P.tta Bossi 2 – Milano
in collaborazione con la Società Agraria di Lombardia,
Giornata di studio su:
La progettazione delle aree verdi
Relazioni:
A. TOCCOLINI – Il percorso progettuale
P. PICCAROLO – Creazione e cura del verde
F. FERRINI – Scelta del materiale vegetale
G. SENES – La tecnologia informatica per la progettazione
del verde
La necessità di disporre di spazi verdi adeguati, correttamente progettati e gestiti è tema di grande attualità sia per le aree urbane sia per le zone rurali. Infatti, è possibile notare come molti episodi di giardini e parchi pubblici e privati, di verde sportivo e di aree di riqualificazione ambientale siano spesso progettati e realizzati senza una attenta valutazione delle caratteristiche del luogo, delle esigenze dell'utenza e dei problemi di manutenzione, con conseguente utilizzazione degli spazi, nonché scelta e posizionamento delle essenze vegetali, inadeguati.
Sovente, inoltre, sarebbe utile coinvolgere nei processi decisionali sul dove e sul come realizzare gli spazi verdi la cittadinanza, così come auspicato e prescritto dalla recente legislazione in materia di trasferimento delle funzioni amministrative dallo stato alle regioni e agli enti locali. In tal senso le tecniche di simulazione visuale degli interventi proposti possono acquisire significativa rilevanza.
In tale quadro, la giornata di studio si propone di approfondire, oltre alla tematica dei passi procedurali del processo di progettazione, gli aspetti metodologici della scelta del materiale vegetale, i temi delle macchine e delle tecniche per la gestione delle aree verdi, le applicazioni della tecnologia informatica per la progettazione di tali aree.