Giornata di studio

Valorizzazione del germoplasma bovino autoctono toscano

La Regione Toscana con la Legge 50/1997 si è data, prima in Italia, uno strumento per la tutela e la valorizzazione delle risorse genetiche autoctone di cui è particolarmente ricca. Queste risorse, insieme al territorio ed alle loro produzioni, costituiscono un vero e proprio sistema culturale che comprende componenti della storia, della tradizione, degli usi e dei costumi locali, la cui valorizzazione è uno degli obiettivi della politica regionale di sviluppo rurale.
La Giornata di studio, organizzata con l'Accademia dei Georgofili, intende presentare i risultati del progetto pluriennale promosso dall'ARSIA "Valorizzazione del germoplasma e delle produzioni delle razze bovine autoctone della Toscana" che ha interessato le razze chianina, maremmana e pisana.
Nell'occasione sarà presentato dall'ARSIA un nuovo bando di ricerca che riguarderà altre razze bovine, ovine e suine autoctone toscane.
Tali iniziative si inseriscono nell'ambito delle politiche di sviluppo rurale definite dalla Regione Toscana in attuazione di Agenda 2000.
La Giornata è dedicata al ricordo di Giancarlo Geri, eminente zootecnico e georgofilo scomparso recentemente, di cui è noto l'impegno profuso in favore delle produzioni animali.


PROGRAMMA



Ore 9.30 - Apertura dei lavori

Apertura dei lavori
Tito Barbini

Introduzione
Mario Lucifero


Dario Cianci - Relazione sulla Razza Chianina

Alessandro Giorgetti - Relazione sulla Razza Maremmana

Pierlorenzo Secchiari - Relazione sulla Razza Pisana


Ore 11.00 - Interventi programmati

Paolo Canestrari - ANABIC
Fulvio Salvadori - APA Pisa
Emanuele Villa - AIA

Ore 11.45 - Comunicazioni:

Maurizio Bonanziga - Presentazione Bando
di ricerca per la "Salvaguardia e valorizzazio
ne di razze autoctone toscane
(Bovini, Ovini e Suini)"


Ore 12.00 - Discussione

Ore 13.00 - Conclusioni
Maria Grazia Mammuccini