Fake news, sensazionalismo e consumo di prodotti di origine animale. Impatti e metodi per il rilancio del settore zootecnico

Accademia dei Georgofili

La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro martedì 3 aprile 2018 a adesioni@georgofili.it - Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala

L’informazione ha un ruolo centrale nell'orientare le scelte individuali dei consumatori. In questo contesto, una problematica centrale è quella rappresentata dalle fake news. L'interesse riguardo a questo tema è aumentato in maniera esponenziale in seguito alle polemiche nate dalla diffusione di fake news nelle ultime elezioni politiche americane del 2016.

Nell’ambito delle scelte alimentari, i consumatori sono esposti a molteplici notizie riguardanti i prodotti alimentari, ma non tutti sono in grado di riconoscere che molte si basano sul sensazionalismo, alcune sono scorrette, altre completamente false. Nel comparto delle produzioni animali, l’allarme della FAO sull'impatto delle produzioni animali sull’ambiente e quello dell’OMS sui rischi di cancro connessi al consumo di carni rosse, ha reso questo problema ancora più evidente, determinando importanti ripercussioni per il settore.

L'Incontro propone una discussione sul tema delle fake news e del sensazionalismo nel settore zootecnico, affrontato dal punto di vista delle imprese e del consumatore. I temi trattati spaziano dalla definizione ed utilizzo delle fake news nel mondo dell'informazione, fino alle contese nate da informazioni errate. A latere, si offre uno sguardo sul mondo del consumatore e del ruolo dell’intervento pubblico nella tutela della corretta informazione. Si parla dunque di etichettatura e degli strumenti a disposizione del consumatore per distinguere le false verità e il sensazionalismo dalle vere informazioni riguardo al prodotto.


L’odierno Incontro è stato promosso dal Comitato consultivo dei Georgofili per gli allevamenti e prodotti animali.


Moderatore: Vittorio Dell’Orto

  

Relazioni:

 

Le fake news nei media: quante, quali e perché

Furio Oldani

 

Il problema di comunicare la scienza e possibili strumenti di informazione al consumatore

Alessia Cavaliere

 

Impatto economico dei veri o presunti scandali alimentari nel settore zootecnico e ruolo dei media

Eugenio Demartini

 

Fake news e false mode nel settore alimentare: danni e pericoli per produttori e consumatori

Luigi Scordamaglia