Accademia dei Georgofili
La partecipazione è riservata a coloro che si saranno registrati entro martedì 3 aprile 2018 a adesioni@georgofili.it - Le iscrizioni saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala
L’informazione ha
un ruolo centrale nell'orientare le scelte individuali dei consumatori. In
questo contesto, una problematica centrale è quella rappresentata dalle fake news. L'interesse riguardo a questo
tema è aumentato in maniera esponenziale in seguito alle polemiche nate dalla
diffusione di fake news nelle ultime
elezioni politiche americane del 2016.
Nell’ambito delle scelte alimentari, i
consumatori sono esposti a molteplici notizie riguardanti i prodotti
alimentari, ma non tutti sono in grado di riconoscere che molte si
basano sul sensazionalismo, alcune sono scorrette, altre completamente false.
Nel comparto delle produzioni animali, l’allarme della FAO sull'impatto delle
produzioni animali sull’ambiente e quello dell’OMS sui rischi di cancro
connessi al consumo di carni rosse, ha reso questo problema ancora più
evidente, determinando importanti ripercussioni per il settore.
L'Incontro propone una discussione sul tema delle fake news e del sensazionalismo nel settore zootecnico, affrontato dal punto di vista delle imprese e del consumatore. I temi trattati spaziano dalla definizione ed utilizzo delle fake news nel mondo dell'informazione, fino alle contese nate da informazioni errate. A latere, si offre uno sguardo sul mondo del consumatore e del ruolo dell’intervento pubblico nella tutela della corretta informazione. Si parla dunque di etichettatura e degli strumenti a disposizione del consumatore per distinguere le false verità e il sensazionalismo dalle vere informazioni riguardo al prodotto.
L’odierno Incontro è
stato promosso dal Comitato consultivo dei Georgofili per gli allevamenti e
prodotti animali.
Moderatore: Vittorio Dell’Orto
Relazioni:
Le fake news nei
media: quante, quali e perché
Furio Oldani
Il problema di comunicare la scienza e possibili strumenti
di informazione al consumatore
Alessia Cavaliere
Impatto economico dei veri o presunti scandali alimentari
nel settore zootecnico e ruolo dei media
Eugenio Demartini
Fake news e false
mode nel settore
alimentare: danni e pericoli per produttori e consumatori
Luigi
Scordamaglia