Comunicazione e Agricoltuta

Convegno
Sala "Attilio Monti" - La Nazione
Viale Giovine Italia 17
Firenze

Si parla di un ritorno alla campagna, creando l’illusione che ciò significhi tornare all’agricoltura ed alla sua antica civiltà. Nello stesso tempo si dibattono temi come l’OGM, il paesaggio agricolo e l’urbanizzazione dei terreni coltivabili, l’agricoltura biologica, le filiere alimentari, le biomasse, ecc.. E dunque, la realtà agricola sembra quanto mai presente nei media. Ma tutto questa avviene con una certa confusione nei termini, con una informazione spesso generica, che a volte non rispecchia la realtà e sembra inseguire le emozioni più che oggettivi dati tecnico-scientifici.
E’ un problema di comunicazione e di fonti. Per questo l’antica Accademia dei Georgofili, con oltre 600 accademici che operano in tutte le Regioni italiane ed in molti altri Paesi, ha deciso di richiamare l’attenzione sulla necessità di una più efficace informazione nelle attività del settore primario.
Tre convegni hanno preceduto quello che si svolgerà nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni del quotidiano “La Nazione”. E proprio in questa sede, verrà proposta e discussa un’iniziativa attraverso la quale i Georgofili, con spirito di servizio, intendono mettersi a disposizione degli operatori dei mezzi di comunicazione di massa con un metodo che consenta di far giungere all’opinione pubblica informazioni che partano da fonti rigorosamente attendibili.