Clima, agricoltura e sicurezza alimentare: uno sguardo al futuro

Conferenza - ore 9.30
in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2016
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Potenziare la sicurezza alimentare, contribuendo a mitigare i cambiamenti climatici, preservando le risorse naturali e gli ecosistemi vitali sono obiettivi concreti che richiedono la transizione verso un sistema di produzione agricola e alimentare più efficiente e più resiliente ai rischi, alla variabilità del contesto ambientale e alle situazioni di emergenza. Il mondo della ricerca da anni mette in campo i propri sforzi e le proprie competenze per affrontare la grande sfida globale volta a incrementare la produzione agricola ed alimentare attraverso un uso limitato delle risorse naturali.
La Conferenza intende contribuire alla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, che quest’anno assegna particolare rilievo al tema dei cambiamenti climatici, ed evidenziare le attività di ricerca attuali e programmate volte a contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Durante la Conferenza si svolgerà, inoltre, la Cerimonia di sottoscrizione dell’Accordo tra Accademia dei Georgofili e Consiglio Nazionale delle Ricerche, volto a consolidare la già radicata intesa e collaborazione tra le due Istituzioni.

Programma