Agroenergie e biocombustibili

Giornata di studio - ore 10.00

Le agroenergie rappresentano una rilevante opportunità di sviluppo per le aziende agricole e per il Paese. Gli obiettivi europei e nazionali in materia di Fonti di Energia Rinnovabile assegnano un ruolo significativo alle biomasse, siano esse residuali o dedicate, per la generazione di energia ed i trasporti. Tali obiettivi (17 % di Energia Rinnovabile, 10 % di combustibili alternativi) dovrebbero essere infatti soddisfatti per buona parte dalle bioenergie: il contributo atteso è pari a circa il 50 % dell'energia rinnovabile al 2020, ed oltre l'85 % della quota di carburanti alternativi utilizzati nei trasporti.
La giornata di studio ha l'obiettivo di affrontare e discutere alcuni tra i principali temi relativi a questo settore che - unico fra le diverse Fonti Rinnovabili - richiede l'integrazione tra complesse filiere di approvvigionamento e tecnologie di utilizzo.
Nella prima parte della giornata verrà discusso lo stato del settore, sia per quanto concerne gli aspetti più strettamente tecnici che per quelli normativi, un elemento in continua evoluzione nel corso degli ultimi anni sia a livello europeo che nazionale.
Successivamente verrà invece posta l'attenzione sulle nuove tecnologie e filiere (dette di seconda o nuova generazione) che nei prossimi anni dovrebbe raggiungere la piena maturità industriale, quali la produzione di etanolo da biomassa lignocellulosica, la produzione di carburanti di sintesi e la produzione di biocombustibili da microalghe. Il futuro delle agroenergie dipenderà dal successo di questi sistemi e dalla loro capacità di affermarsi sul mercato.

Programma