Agroenergia: scelte coerenti e soluzioni sbagliate

Giornata di studio - ore 15.00

La regolazione delle agro-energie è contrassegnata dalla pluralità, dalla frammentarietà e dalla mutevolezza delle fonti normative multilivello. La rassegna essenziale del percorso tracciato da tali disposizioni sarà svolta seguendo i canoni della sostenibilità, competitività e sicurezza, in esse sempre presenti. Tali canoni incidono in vario modo nelle intersezioni tra le discipline del settore agricolo nella sua dimensione multifunzionale e le discipline che, più in generale, riguardano le energie rinnovabili. Nel complesso rapporto tra l’agricoltura e queste ultime, l’indagine cercherà di evidenziare taluni aspetti positivi e alcune criticità delle scelte e delle interpretazioni giuridiche rispetto agli interessi coinvolti, alla luce delle più recenti evoluzioni.
Una particolare attenzione sarà dedicata al rapporto fra sicurezza energetica e sicurezza alimentare e alle problematiche emerse in relazione al ruolo giocato dal settore agricolo in tale contesto, in considerazione della necessità di conciliare le esigenze energetiche con quelle connesse all’approvvigionamento alimentare. In tale prospettiva verranno analizzati gli input provenienti dalla nuova Politica Agricola Comunitaria, onde effettuare una prima valutazione circa le ripercussioni che talune novità da essa introdotte potranno avere sul diritto delle agro-energie.


Relazioni:

MARIA RITA D’ADDEZIO – Lo scenario giuridico sulle agroenergie: una lettura all’insegna dei canoni di sostenibilità, competitività e sicurezza
SILVIA BOLOGNINI – Emergenza energetica ed emergenza alimentare: quale futuro per il diritto delle agroenergie?