Acqua e produzione alimentare

Giornata di studio - ore 9.30

Nel Vertice Mondiale sulla Sicurezza Alimentare, svoltosi presso la FAO, a Roma nel novembre 2009,è stato confermato come primo obiettivo di sviluppo del Millennio il dimezzamento, entro il 2015, della povertà estrema e della fame. Nei prossimi anni l’effetto congiunto della crescita demografica, dei cambiamenti climatici e della modifica delle abitudini alimentari di molte nazioni si esprimerà in un maggior fabbisogno di cibo e quindi di acqua.
Si stima che nel 2025 tre miliardi di persone vivranno in regioni con carenze idriche e 14 Paesi soffriranno per una penuria estrema d’acqua. Ma il quadro generale può complicarsi ulteriormente, se si considera il veloce incremento delle produzioni bioenergetiche, che si stanno sostituendo, in molte regioni, a colture meno redditizie destinate all’alimentazione umana
Dinanzi a queste prospettive diviene indispensabile sviluppare strategie e strumenti di concertazione riguardanti l’utilizzo e la gestione dell’acqua, sia nelle economie dei Paesi industrializzati che in quelli in via di sviluppo. E’ stato valutato che se si riuscisse a raddoppiare la produzione agricola per unità di volume d’acqua impiegato, senza quindi aumentare gli attuali livelli di utilizzazione della risorsa idrica, sarebbe soddisfatto il fabbisogno alimentare della popolazione mondiale nel 2050 e oltre.
Questa Giornata di Studio dell’Accademia dei Georgofili intende offrire lo spunto per una riflessione su questi temi, partendo da un’analisi interdisciplinare dei principali aspetti tecnico-scientifici e puntando ad analizzare gestioni delle risorse idriche che garantiscano livelli di produzione adeguati al soddisfacimento alimentare delle popolazioni.

Programma

Chairman: Pietro Piccarolo

Giampiero Maracchi, CNR-IBIMET, Firenze: Cambiamento climatico, risorsa idrica e territorio

Pasquale Steduto, Land & Water FAO, Roma: Aumento della produttività dell’acqua in agricoltura

Davide Viaggi, Università di Bologna: Analisi economica e disegno delle politiche per la gestione dell’acqua ad uso irriguo: tra efficienza ed equità

Alessandro Santini, Università di Napoli Federico II: Sviluppo ed evoluzione tecnologica degli impianti di irrigazione

Guido D’Urso, Università di Napoli Federico II: Nuove tecnologie per la gestione della risorsa idrica in agricoltura

Luis Santos Pereira, Università di Lisbona: Mettiamo in discussione le nostre conoscenze: può la ricerca rispondere alle esigenze degli agricoltori?

Discussione e conclusioni