Una data indelebile nella storia dei Georgofili
Il 27 maggio rappresenta una data indelebile nella storia dei Georgofili.
Ogni anno si perpetua la memoria delle vittime dell’atto dinamitardo: Angela, Fabrizio, Nadia, Caterina, Dario. E con essa si rinnova anche il senso della civile risposta che i Georgofili hanno dato insieme a tutte le istituzioni, alle forze dell’ordine, ai volontari e a tutti i fiorentini.
In questo 2020 l’Accademia si trova nella impossibilità di commemorare la XXVII ricorrenza nei modi consueti, accogliendo nella propria sede i visitatori delle esposizioni fotografiche e degli acquerelli di Luciano Guarnieri.
Ne riproponiamo comunque una loro scelta insieme al racconto di quella notte del Presidente Franco Scaramuzzi, come testimonianza di immagini e parole che hanno fissato quel drammatico evento.
Grazie alla collaborazione con il Laboratorio Multimediale dell'Università degli Studi di Firenze è disponibile il filmato realizzato dall'Ateneo nel 1996, dopo la ricostruzione e la riapertura della sede dell'Accademia dei Georgofili.
"E' stata una tragedia. Ve la voglio raccontare un po' come l'abbiamo vissuta; è forse il modo più efficace per rendervi partecipi del nostro stato d'animo. ..." Leggi
"Accademia dei Georgofili - 27 maggio 1993", a cura dell'Università degli Studi di Firenze, 1996